Fabbrica e hotel sul lago d’Orta

1 FANTINI a Pella2 FANTINI a Pella3 FANTINI a Pella1]4 FANTINI a Pella5 FANTINI a PellaIn Italia, sul lago d’Orta (foto 1), a Pella, ha la propria sede, in una location straordinaria, l’azienda di rubinetterie Fantini: sulla sponda del lago, nel quale sembra volersi adagiare con il dolce degradare del suo ampio prato.

Una posizione speciale e, probabilmente, unica al mondo. Mantenere in equilibrio la presenza dell’industria e la natura circostante è stata la sfida affrontata nel progetto di risistemazione e ampliamento dell’azienda (foto 2 e 3), firmato dall’architetto e designer Piero Lissoni.

L’intervento si configura come un esempio eccellente e innovativo, proprio sotto il profilo della possibile integrazione di edifici industriali nel paesaggio, con una soluzione architettonica che coniuga essenzialità e naturalità, aspetti che sono alla base del positivo e affascinante risultato del progetto.

L’importante investimento da parte di Fantini nella ristrutturazione della propria sede va inquadrato nella costante attività di costruzione da parte dell’azienda di brand ed immagine.  Un impegno che si è sviluppato negli anni con crescente intensità, dall’apertura di showroom a Milano, New York, Zurigo e Mosca, fino all’attuale intervento, realizzato in ideale continuità e contiguità con Casa Fantini / lake time, boutique hotel (foto 4 e 5), inaugurato a settembre 2017, con 9 stanze e 2 suite, situato a pochi passi dalla storica sede aziendale, e firmato sempre dall’architetto Piero Lissoni.

Le immagini restituiscono efficacemente  l’atmosfera del luogo, ma anche la qualità del progetto, mettendone in evidenza l’elegante semplicità delle linee, il legame tra architettura e natura e il rispetto del passato.

Tutti frammenti che fanno parte anche della storia aziendale e imprenditoriale di Fantini, oggi interpretate con grande sensibilità da Daniela Fantini, amministratore delegato dell’azienda.

E proprio a Daniela Fantini si deve riconoscere grande capacità di mantenere in equilibrio la risposta alle esigenze di prodotto con l’attenzione per l’ambiente, ma anche il rispetto per la propria storia famigliare e imprenditoriale con l’ innovazione e le sfide del mercato.

Questa voce è stata pubblicata in Architetture, Tutti gli articoli, Viaggi e Turismo e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...