Il pollaio urbano

1 NOGG Pollaio2 NOGG Pollaio3 NOGG Pollaio4 NOGG Pollaio
Design per allevare polli in giardino o terrazza, anche in città e avere uova fresche a km zero. Accanto all’ormai affermata tendenza all’orto domestico, sta prendendo piede anche il piacere di un allevamento fai-da-te: ecco che designer e progettisti cominciano a declinare il tema del pollaio in armonia con terrazze e giardino di edilizia contemporanea.

Tra i più interessanti, ecco il pollaio Nogg Chicken Coop, presentato come prototipo qualche anno fa al London Design Festival: una creazione tutta inglese, ideata dal designer e ingegnere Matthew Hayward sotto la direzione artistica di Nadia Turan, ambedue amanti della campagna e del design.

Nogg nasce con lo scopo di integrare perfettamente la struttura in ogni giardino, urbano o rurale, e pensando a soluzione di pollai domestici integrati nell’edilizia urbana, di “concezione moderna” con una forma che allude, non a caso, all’uovo. Il prototipo, realizzato a mano e testato nella fattoria di Matthew, a due passi dall’aeroporto londinese di Luton, pare aver trovato da subito un gradimento tra le galline che ne hanno fatto uso.

Dalla sperimentazione alla vendita il passo è stato sostenuto dalla forte tendenza in Inghilterra per i pollai domestici, meglio se di design, per i veri e un pò sofisticati british.

Si tratta di un grande uovo realizzato in legno di cedro, ideale per ospitare da 2 a 4 galline. E’ dotato di una cupola in vetro sul tetto per fornire luce naturale alle galline. Il top in vetro sovrastante ha un’apertura automatica che permette la regolazione della temperatura sia in estate che in inverno, per un miglior comfort in termini di ventilazione e ricambio d’aria. Nogg ha la base in cemento che, oltre a conferire stabilità, mantiene la struttura al riparo dall’umidità del terreno. Le porte sono rinforzate con un’anima in acciaio inox. La chiusura è a prova di volpe.

Nogg ha un’altezza di 120 cm per 80 cm di diametro. Può anche essere facilmente spostabile grazie a un sistema di ruote integrate a scomparsa. [GG]

Questa voce è stata pubblicata in Mobili per esterni, Progetti, Tutti gli articoli e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...