Nel golfo di Trieste

1 PORTOPICCOLO Spa2 PORTOPICCOLO Spa3 PORTOPICCOLO Spa4 PORTOPICCOLO Spa4a PORTOPICCOLO SPA5 PORTOPICCOLO Spa5a PORTOPICCOLO Spa6 PORTOPICCOLO Spa6a PORTOPICCOLO Spa8 PORTOPICCOLO SpaTra terrazzamenti panoramici ricchi di vegetazione, superfici in pietra dalle tonalità chiare e ampie vetrate che permettono viste mozzafiato, a picco sul mare: Portopiccolo Spa, parte dell’omonimo sviluppo ricettivo recentemente completato nel golfo di Trieste, il progetto è stato recentemente proclamato vincitore del 2020 World Luxury Spa Awards nella categoria Luxury Destination Spa.

 Sviluppato per 3.600 mq. utilizzando solo materiali che permettono una piena integrazione con il contesto, rappresenta un tassello importante di nuova concezione per il borgo di Sistiana e una location wellness di riferimento internazionale per la qualità dei servizi offerti, l’orientamento sostenibile e l’eleganza della sua architettura.

La Spa, firmata da Studio Apostoli, incaricato dell’involucro, dell’interior design e anche del business plan, grazie al ventennale expertise nel settore, si articola su tre livelli ai quali corrisponde un preciso concept di utilizzo, con una dimensione collettiva e corale al piano terra e una sempre più intima man mano che si salgono i piani.

Il piano terra, con la reception, presenta una particolare struttura a ventaglio con un colonnato che ritma lo spazio, arricchito da sale conferenze, children room, studio di hairstyling, training pool e spogliatoi.

Al primo piano una grande piscina in-out domina l’ambiente completamente vetrato per un continuo dialogo con il paesaggio: attrezzata con giochi d’acqua e lettini idromassaggio, la vasca è affiancata da docce emozionali, percorso Kneipp, hammam (tiepidarium, calidarium e frigidarium), biosauna, sauna finlandese e da una grotta di sale dove è possibile inalare iodio micronizzato o immergersi nella vasca salina.

Una palestra e un bar, una zona ristorante-bar-banqueting e una sala conferenze modulabile completano questo livello, che prosegue all’esterno con un giardino attrezzato con comodi lettini dai quali godersi la vista sul litorale e l’orizzonte.

L’ultimo piano accoglie la beauty Spa con numerose cabine per i trattamenti estetici, ed è arricchito da una Panoramic Spa Suite per la coppia e da una Spa privata, con percorso Kneipp e cascata di ghiaccio, sauna, bagno turco, docce emozionali, sala relax, una vasca fredda e una salina per le cure allo iodio.

Proiettato verso l’ambiente esterno, che costituisce il meraviglioso sfondo di ogni spazio e il punto di riferimento per la scelta dei materiali impiegati, il centro wellness diventa infine, nel progetto di Studio Apostoli, anche un modello di sostenibilità, con soluzioni a bassa consumo energetico e fonti rinnovabili. Un contenitore green, dal forte impatto estetico, dove emozione, esperienza, ritualità e benessere si intrecciano tra loro e determinano il successo della struttura, oggi riconosciuta come migliore Luxury Destination Spa.

Questa voce è stata pubblicata in Architetture, Tutti gli articoli, Viaggi e Turismo e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...