Hotel nell’Alto Piemonte

1 HOTEL La Vetta2 HOTEL La Vetta3 HOTEL La Vetta4 HOTEL La Vetta5 HOTEL La Vetta6 HOTEL La VettaNel segno di una collaborazione fattiva e consolidata che dura da oltre 20 anni, il team di altrostudio architetti e il designer Marco Bedognetti, coordinati dall’architetto Steven Mufatti (co-fondatore di altrostudio architetti), ha progettato l’interior design dell’Hotel La Vetta, realizzato dal contractor valtellinese Concreta, in località San Domenico di Varzo, stazione sciistica situata nel cuore delle alpi Lepontine in Alto Piemonte.

Nel rispetto della tradizione costruttiva locale, la nuova struttura si relaziona con l’ambiente circostante e ne preserva i peculiari caratteri tipologici, articolandosi in tre diversi volumi edilizi che si adagiano sul pendio naturale e ben si inseriscono nel contesto paesaggistico montano.

La ricerca attenta delle soluzioni progettuali ha dato vita ad un interior design dal carattere unico ed esclusivo, che permea gli spazi interni delle 77 camere e delle aree comuni.

“I tre corpi edilizi che ospitano le camere – spiega Steven Mufatti – poggiano su un’unica piattaforma che accoglie gli spazi comuni. Il cuore di questa piattaforma è una Stube interamente rivestita con larice di recupero, così come le porte, le decorazioni, i tavoli e le panche. Intorno alla Stube ruotano gli altri spazi anch’essi rivestiti in legno e pietra naturale, valorizzati da un progetto illuminotecnico che abbiamo voluto particolarmente curato, sviluppato per Concreta in partnership con Artemide. L’obiettivo era quello di creare un albergo che potesse offrire ai propri clienti un’ospitalità confortevole e di pregio, nel rispetto di quell’armonia dei sensi e dei profumi che la montagna ci sa sempre regalare. Una nota conclusiva: le due Suite hanno al loro interno una stanza da bagno dove, insieme a Gessi, abbiamo realizzato una zona doccia con particolari funzioni legate al benessere, una piccola ‘private spa’ in cui appositi tagli vetrati creati ad hoc sulle pareti rivestite in mosaico creano scorci prospettici sull’interno della stanza”.

Le camere presentano suggestive contaminazioni realizzate con materiali naturali locali, come la pietra a vista ed i tronchetti di legno scortecciato utilizzati per il rivestimento di alcuni angoli di parete e originali stele divisorie, e la presenza discreta di eleganti tessuti che rimandano alla lana in varie declinazioni cromatiche danno vita ad un lusso sottile, raffinato, generatore di un intimo benessere in perfetto equilibrio tra tradizione e modernità.

altrostudio architetti è un team di professionisti specializzato nella progettazione e nel Project Management del settore ricettivo/alberghiero e dell’ospitalità in genere. Lo studio è stato fondato nel 2004 a Morbegno dagli architetti Massimo Mescia, Steven Mufatti e Corrado Selvetti che si sono formati con differenti background al Politecnico di Milano negli anni ’90.

 

Questa voce è stata pubblicata in Architetture, Progetti, Tutti gli articoli, Viaggi e Turismo e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...