A Milano, IMdesignTalks 2020

1 Building Via Cerva 242 foyer3 london-facade-copy4 PARIS5 miami.jpg.pagespeed.ic.qFT20EM-obTornano le IMdesignTalks, le esclusive lectures dei protagonisti del design internazionale. Incontri aperti al pubblico e riservati alle storie di designer e architetti internazionali, ospitati nella sede di Milano in Via Cerva (foto 1 e 2) del prestigioso Istituto Marangoni, scuola di Moda e design con sedi in tutto il mondo.

Ciascun appuntamento è dedicato ad un ospite speciale e al suo percorso professionale attraverso i progetti, le opportunità e le competenze che lo hanno costruito nel tempo. Il ciclo d’incontri prosegue anche nei prossimi mesi.

Sarà l’importanza della memoria come stimolo per immaginare il futuro il cuore dell’incontro del 19 marzo con la Fondazioni Albini, Fondazione Castiglioni e Fondazione Magistretti. Durante l’incontro, Paola Albini, Giovanna Castiglioni e Margherita Pellino faranno emergere la loro personale esperienza nel trasferire alle nuove generazioni saperi e pensieri affinché possano germogliare in nuove idee e rinnovata progettualità.

Il 26 marzo sarà il momento di Luca Nichetto, designer di respiro internazionale, che dal 2011 ha avviato un secondo studio professionale anche a Stoccolma, in Svezia, con collaborazioni internazionali.

In occasione della Design Week di Milano (21-26 aprile 2020) sarà da non perdere l’appuntamento previsto il 23 aprile: in programma un incontro aperto alla città con il designer Oki Sato, che nel 2002 ha fondato Nendo, studio con sede a Tokyo e Milano attivo in molteplici campi, dal design di prodotto all’interior, dall’architettura alla grafica.

Il 30 aprile sarà protagonista il Prisma Project, il talentuoso team degli Alumni dell’Istituto Marangoni Design, che viene attivamente coinvolto dalla scuola in progetti ed iniziative speciali. I giovani designers, in un vivace dialogo con Sergio Nava, Director of Education della scuola, faranno il punto sulle esperienze, le opportunità e i progetti che hanno segnato il loro percorso formativo e professionale.

Torna anche nell’edizione 2020 delle IMdesignTalks, una tra le più importanti protagoniste del panorama progettuale internazionale: Patricia Urquiola. Il 7 maggio, la designer spagnola sarà infatti ospite di Istituto Marangoni per ripercorrere i momenti e i progetti più appassionanti del suo percorso professionale di successo, che l’ha vista al fianco di grandi architetti, da Achille Castiglioni a Vico Magistretti fino a Piero Lissoni.

ll ciclo di incontri si chiuderà il 14 maggio con Ferruccio Lavianinoto designer italiano che si occupa di progetti nelle aree del product e interior design, grafica e direzione artistica.

La scuola è stata fondata nel 1935 a Milano da Giulio Marangoni, noto sarto dell’epoca, ed è diventata nel 1942 una Scuola Professionale Artistica frequentata da modellisti e sarte. Successivamente negli anni ‘70 e ‘80 si è affermata come Scuola di Fashion Design con anche corsi dedicati al Product Development e Marketing. Nel 2003 è stata aperta la sede di Londra (foto 3) in una vecchia fabbrica tessile a Spitalfields, mentre quella di Parigi (foto 4) è stata inaugurata nel 2006. Nel 2016 è stata la volta della sede in Via de’ Tornabuoni nel centro di Firenze. In Cina sono state aperte due scuole, a Shanghai nel 2013 e a Shenzhen nel 2016. Nel 2017 l’Istituto Marangoni ha inaugurato la sua prima sede negli Stati Uniti, a Miami (foto 5) e in India, a Mumbai..

Questa voce è stata pubblicata in Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...