Micro casa ecologica

 

1 ECOCAPSULE3 ECOCAPSULE2 ECOCAPSULE6 ECOCAPSULE interno7 ECOCAPSULE nteriorEcocapsule nasce da un progetto del 2008, a firma del giovane studio slovacco Nice Architects di Bratislava, in collaborazione con gli architetti Tomáš Žáček e Soňa Pohlova, presentato per la prima volta al Concorso Andes Sprout Society Idea Competition, concorso per il disegno di una piccola unità abitativa destinata agli artisti.

Dal progetto/prototipo iniziale si è poi sviluppata Ecocapsule, presentato ufficialmente al Pioneers Festival di Vienna nel maggio 2015, oggi marchio di produzione in regolare distribuzione ormai in tutto il mondo: dall’Europa al Giappone, dagli Usa all’Australia.

La struttura di Ecocapsule è leggera e facilmente trasportabile (pesa 1.500 kg), adatta a stazioni di ricerca da piazzare in luoghi remoti, a lodge per turisti, a unità per azioni umanitarie o a mini abitazioni per eremiti 2.0.

Anche se di piccole dimensioni, (4,45×2.25×2.55 metri), ogni Ecocapsule può ospitare comodamente due adulti.

L’interno è interamente costruito in legno massiccio naturale ed è costituito da un angolo cottura, un letto pieghevole a due piazze, una doccia e un WC a secco.

L’acqua piovana viene raccolta in un serbatoio, avente capacità di circa 700 kg, e utilizzata per uso domestico tramite un sistema di filtraggio.

Il progetto mira non solo a fare fronte alla crescente crisi abitativa, ma anche a limitare l’impatto ambientale e il consumo energetico propri di un’unità abitativa tradizionale.

Credit: Tomas Manina / Ecocapsule Holding.

Questa voce è stata pubblicata in Architetture, Progetti, Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...