A Milano, l’ex fabbrica Borletti

1 ex BORLETTI2 ex BORLETTI3 ex BORLETTI4 ex BORLETTI5 ex BORLETTI6 ex BORLETTI7 ex BORLETTIL’ex fabbrica Borletti, sito storico industriale della città di Milano, esempio illuminato di imprenditoria, creatività e lavoro, prende nuova vita in un interessante riconversione abitativa, firmata dallo studio di progettazione DFA Partners.

Il progetto del complesso residenziale, denominato Washington Building – Ex Borletti, intende restituire l’edificio alla città, all’insegna di una riqualificazione che tiene conto del suo passato e ne valorizza i tratti strutturali, ricchi di storia, per traghettarlo nel futuro.

L’ex fabbrica Borletti, un vero e proprio landmark cittadino rappresentativo sia degli anni del boom economico, sia degli anni che seguirono la parabola industriale e produttiva dell’area e che segnarono la sua decadenza negli anni ’70, è oggi un raro esempio, in centro città, di archeologia industriale di inizio Novecento, caratterizzato da uno stile eclettico ed ampie facciate liberty, dietro le quali, una volta, si producevano orologi, sveglie e macchine da cucire. Si tratta, quindi, di un’importante pagina di storia milanese che deve essere valorizzata e restituita alla città, tenendo conto della sua identità linguistica legata all’immaginario collettivo sedimentato nella memoria del luogo, con un intervento progettuale consapevole.

Il progetto di riqualificazione di DFA Partners intende mantenere lo stile dell’immobile, nonostante l’assenza di vincolo monumentale, rafforzare l’identità dell’area attraverso rimandi linguistici/strutturali con gli edifici che lo circondano (tra i quali il complesso adiacente, con affaccio su via Gessi, riqualificato negli anni ’80 dall’architetto Marco Zanuso), adottare pratiche di architettura sostenibile per conferire un’impronta green ed ecologica al nuovo edificio, nel quadro di un rilancio dell’intera zona.

Spiega l’architetto Daniele Fiori, fondatore e managing partner di DFA Partners: “Molti anni dopo l’intervento del mio maestro Marco  Zanuso, ho l’onore di occuparmi di una porzione facente parte della storica Fabbrica Fratelli Borletti. Da un lato la Borletti è uno dei monumenti dell’industrializzazione milanese e dall’altra l’unico esempio di “loft” Newyorkese in verticale a Milano. Sì perché, il tanto abusato termine, nella nostra cultura è quasi sempre rappresentato esclusivamente dagli edifici orizzontali.”

DFA Partners è lo studio fondato nel 2012, a Milano, da Daniele Fiori, la cui storia inizia con la laurea in architettura con un maestro come Marzo Zanuso e master triennale in Architettura d’Interni all’Istituto Europeo di Design. La carriera prosegue accostando l’attività professionale a quella dell’insegnamento di Progettazione Architettonica presso l’ISAD (Istituto Superiore di Architettura e Design).

Poi, dopo anni di attività su vari fronti della progettazione in Italia e all’estero, fonda nel 2012 DFA Partners, nuova struttura che conta su professionalità innovative per operare nell’ambito della progettazione del Real Estate. Da tempo sostenitore della bioarchitettura e dei valori di sostenibilità e rispetto dell’ambiente, indicando nella forestazione urbana il futuro della città con il chiaro intento di riduzione delle emissioni di CO2, Fiori ha formulato il progetto dell’ex fabbrica Borletti e dell’edificio chiamato da sempre La Maddalena, prevedendo, coerentemente ai suoi principi, l’utilizzo di  un’importante quantità di alberi, piante, rampicanti, arbusti collocati nell’estesa corte interna, nei giardini e nei patii delle abitazioni, così come nei balconi privati, con la consulenza dello studio AG&P Greenscape (Architettura dei Giardini e del Paesaggio).

Questa voce è stata pubblicata in Architetture, Progetti, Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...