La foresta che suona e ADI Design Index 2019

edf2 LISTONE GIORDANO3 LISTONE GIORDANO4 LISTONE GIORDANO4a LISTONE GIORDANO5 LISTONE GIORDANOLa foresta di Piegaro, in Umbria, di proprietà della famiglia Margaritelli -proprietaria di Listone Giordano, marchio di punta nel settore delle pavimentazioni lignee d’alta gamma- è stata premiata con l’ADI Design Index per l’Innovazione 2019 e concorre, quindi, al prossimo Compasso d’Oro ADI.

Il progetto Resonating Trees, la foresta che suona, ideato dallo studio BCPT Associati, è un esempio di indagine sul rapporto tra Genio e Natura all’interno del format di comunicazione Natural Genius che vedrà protagoniste, nei prossimi anni, differenti figure in differenti discipline. Listone Giordano, e per primo il titolare Andrea Margaritelli, ha colto la di ripensare completamente a come comunicare i valori di un brand come Listone Giordano.

E’ stato quindi concesso al sound artist Federico Ortica di trasformare il bosco di famiglia in un originale palcoscenico per un’inedita installazione sonora multisensoriale: la foresta è diventata lo spazio sonoro con cui creare una touch experience, dove la disposizione irregolare degli alberi messi in risonanza, crea un ambiente sonoro tridimensionale.

Il progetto nasce dal mio interesse per le risonanze acustiche di materiali, su cui lavoro ormai da alcuni anni. L’idea parte proprio da questa mia attenta ricerca: in Resonating trees utilizzo gli alberi come corpi risonanti creando una dimensione aumentata del paesaggio naturale” dichiara Federico Ortica, le cui installazioni, infatti, si basano sulla creazione di ambienti sonori che utilizzano materiali come acciaio e legno per la diffusione del suono.

Puntualizza Andrea Margaritelli “Questo progetto conferma quanto design e natura siano indissolubilmente legati. Con Natural Genius volevamo fare proprio questo: creare un canale di comunicazione, di scambio tra modi differenti di intendere l’arte, il design, la cultura, la musica con l’obiettivo di dare una voce nuova e fuori dal coro.”

Il risultato è un video di 60’’ che restituisce, con suoni e immagini, il progetto e diventa protagonista di una campagna che Listone Giordano ha portato avanti in centinaia di sale cinematografiche italiane per sottolineare il connubio tra creatività e sostenibilità.

Questa voce è stata pubblicata in Progetti, Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...