Musei di arte e design sull’acqua

1 MUSEO Fluart 62 MUSEO3 MUSEO4 MUSEO5 MUSEO6 MUSEO costa galleryUn’idea che sta prendendo piede e non da oggi: il museo galleggiante. Eccone due tra i più recenti.

Inaugurato a maggio 2019 a Parigi sulla Senna, Fluctuat-Centre d’Art Urbain, (foto 1, 2 e 3), nel cuore di Parigi e sviluppato su una struttura modulare trasparente di tre piani: un centro aperto e dinamico con una terrazza con vista sul fiume.

Un progetto curato dallo studio di architettura Seine Design, equipe interdisciplinare guidata da Gérard Ronzatti, che si inserisce all’interno di un più grande piano di potenziamento delle sponde del fiume parigino e dei suoi canali, per trasformare queste zone in centri vivaci di cultura e intrattenimento.

Al suo interno verranno ospitate collezioni permanenti, mostre temporanee, residenze d’artista, lezioni, laboratori e workshop; nella sua terrazza invece, sarà possibile godere dell’area ristoro,e di una vista impagabile che domina il cuore di Parigi.

Non sul fiume ma sul mare, a bordo di Costa Smeralda (foto 4), la 16esima nave di Costa Crociere che da ottobre 2019 entra nella flotta europea, viene inaugurato il 1° Museo del Design italiano galleggiante, su una superfice di 400 mq (foto 5).

Dedicato all’eccellenza e al design italiano, è stato ideato da Adam Tihany, direttore creativo di Costa Smeralda, e da Matteo Vercelloni, professore di Storia del Design al Politecnico di Milano.

Il CoDe-Costa Design Collection, interamente dedicato agli oggetti, gli arredi, i manufatti e le collezioni di moda simbolo del Made in Italy, include tra gli altri anche il marchio Slamp, con la sospensione Avia (foto 6 e 7), disegnata da Zaha Hadid, simbolo di un perfetto connubio tra manifattura artigiana e materiali high-tech, sotto il segno inconfondibile della più famosa archistar al mondo.

In esposizione continuativa su una nave da crociera che tocca un numero infinito di porti, il Museo gode di 5.000 visitatori la settimana, per raggiungere gli oltre 300.000 visitatori l’anno provenienti da tutto il mondo. Gli ospiti vivono così un’esperienza di condivisione dei valori caratterizzanti del Made in Italy, arricchita dalla visione più unica e scenografica dei mari d’Europa.

Questa voce è stata pubblicata in Illuminazione, Tutti gli articoli, Viaggi e Turismo e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...