Vintage design

1 LALABONBON2 LALABONBON3 LALABONBON4 LALABONBONLalabonbon è un brand italiano di design specializzato in sedie di ispirazione vintage, nato nel 2016 dalla mente creativa dell’Interior designer Cristina Zanni in collaborazione con Design Cifsa, storica azienda italiana (con sede in provincia di Forlì-Cesena), specializzata nella lavorazione del metallo e produttrice di sedie dal 1961. Lalabonbon nasce, dunque, dall’incontro tra creatività contemporanea e i preziosi archivi della produzione italiana di sedie e modelli di arredamento originali degli anni ‘50 e ’60. La collezione ha anche un nome di chiaro richiamo vintage: Miss (foto 1, 2 e 3) e comprende ben 5 Misses, che si rifanno a vere e proprie icone del cinema e dello spettacolo degli anni ’50 e ‘60: Mina, Tina, Ava, Lola e Gina.

La lavorazione artigianale, accurata, attenta e professionale, garantisce unicità a ogni pezzo: ogni piccola imperfezione di saldatura o di sfumatura di colore diventa traccia proprio di quella manualità che è valore aggiunto e prova di un metodo di realizzazione fatto proprio come una volta.

Interamente realizzate a mano in Italia, le sedie riprendono uno stile vintage reso contemporaneo grazie ai materiali che vanno dai velluti cangianti dai colori intensi e dalle dense sfumature o classici del tessile come tartan, pied de poule, Prince of Wales e spigati e texture dalle geometrie black & white per sedile e schienale, e bronzo, rame o ottone per la struttura.

“Tutto è nato, un po’ per caso, un po’ per fortuna, quando un giorno, entrando nella stanza deposito di un hotel sfitto, ho trovato una sedia anni ‘50, – racconta Cristina Zanni – dai piedini a fondo conico che oggi non esistono più perché con una lavorazione troppo costosa e fuori dalle odierne logiche di produzione di massa. Ho chiesto di poterla avere, l’ho pulita e osservata attentamente fino a trovare l’incisione CIFSA. E da lì ho scoperto questa azienda storica, l’ho contattata con l’idea di riprendere quella struttura, ma di creare una collezione che rispecchiasse il mio amore per il vintage. Ed ecco perché il pay off del mio brand è proprio: Vintage design again and again”.

A Milano è anche possibile vedere alcuni dei modelli Miss, al ristorante e cocktail bar Carlo e Camilla in Segheria (foto 4) dove, oltre a gustare i menu di Luca Pedato, ci si immerge nell’atmosfera di spazi ormai rari nella città, dominata dalla contemporaneità firmata da archistar.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Mobili per esterni, Tutti gli articoli, Viaggi e Turismo e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...