A Parigi, su misura dall’Italia

1 CEA Hotel Lutetia2 Hotel Lutetia3 CEA Hotel LutetiaL’Hotel Lutetia a Parigi (foto 1) ha una lunga storia e, negli anni, si è conquistato la fama di icona parigina. Sono stati numerosi gli intellettuali francesi e gli autori americani che hanno trovato qui ospitalità. Epitome dell’art-de-vivre francese, meta cult nel panorama culturale parigino e internazionale, dopo oltre un secolo di storia, l’Hotel Lutetia, inaugurato nel 1910 sulla Rive Gauche, ha riaperto recentemente i battenti dopo un accurato restauro, realizzato da un nome di punta italiano: Paolo Castelli, Global Contractor.

Il progetto di ristrutturazione globale è stato firmato dal famoso architetto francese Jean Michel Wilmotte con l’obiettivo di valorizzare tutte le tracce originarie dell’edificio, senza alterarne quindi il fascino e il valore storico.

Negli interni, ogni dettaglio recuperato dal passato si armonizza con gli elementi per una funzionalità contemporanea.

Notevoli per impatto estetico le soluzioni innovative e i materiali presenti negli spazi di accoglienza e nelle stanze: si va dall’imponente lampadario dello storico marchio italiano Vistosi (foto 2), agli ambienti bagno nei quali le venature grigie del marmo di Carrara incontrano, nei loro movimenti, la matericità dell’acciaio inossidabile AISI della rubinetteria Lutezia di ispirazione classica, realizzata dall’azienda italiana Cea (foto 3). La collezione è stata disegnata specificatamente per questa struttura storica da Jean-Michel Wilmotte che re-interpreta la tradizionale valvola idraulica, conferendo tecnologia e innovazione. Sono presenti due rubinetti apri/chiudi da parete per lavabo, vasca con vela d’acqua e miscelatore idroprogressivo per doccino in acciaio inox satinato. Ph. Amit Geron.

Questa voce è stata pubblicata in Illuminazione, Progetti, Tutti gli articoli, Viaggi e Turismo e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...