Sedie protagoniste alla Pasticceria Cucchi

1 CUCCHI2 CUCCHI3 CUCCHI3a CUCCHI5 CUCCHI C Celestino tram coralloMilano Design Week 2019 ha rappresentato ancora una volta l’occasione per presentare nuove iniziative da parte di uno dei marchi più prestigiosi nella produzione di sedie e tavoli per gli spazi interni ed esterni della collettività e dell’hospitality: Et al.

Infatti, sia pure solo per la durata del Fuorisalone 2019 e fino alla fine di aprile, le sedute Stripes realizzate dal marchio italiano Et al. e firmate da Talocci Design,   sono state protagoniste temporanee dell’outdoor grazie all’installazione Caffè Concerto Cucchi negli spazi della storica Pasticceria Cucchi (foto 1), ristrutturata e rinnovata completamente dall’architetto e designer Cristina Celestino, uno tra i più richiesti giovani talenti italiani.

60 i pezzi della collezione, utilizzati nella versione nera opaca con braccioli (foto 2). La seduta, che nasce dalla fusione dei tre concetti memoria-contemporaneità- funzionalità, reinterpreta forme appartenenti al passato, dando vita ad una sedia per uso esterno e interno che si inserisce perfettamente sia in ambienti contemporanei, sia collettivi sia domestici. Si tratta di una proposta dal cuore tecnologico: seduta e schienale sono, infatti, realizzati con un’unica lamiera tagliata a laser, per creare su tutta la superficie l’effetto “stripes” (foto 3 e 4).

Il nuovo allestimento degli ambienti della Pasticceria Cucchi, che ha preso il via proprio in occasione della Milano Design Week 2019, ha rivelato la capacità della progettista di reinterpretare gli interni ma anche gli esterni, ispirandosi al tema del celebre Caffè Concerto, senza nostalgie per atmosfere del passato.

Et al. evoluzione recente del marchio Metalmobili, di cui ha mantenuto le quattro lettere cuore, come esprime l’interessante grafica, è una divisione di IFI S.p.A., impresa nata a Pesaro nel 1962 come azienda artigianale specializzata nella produzione di arredi per bar e gelaterie e che ha segnato la storia dell’arredo per i locali food & beverage.

Numerosi i riconoscimenti internazionali ottenuti, tra i quali due Compassi d’Oro nel 2014 (Bellevue con tecnologia Panorama, design Marc Sadler + IFI R&D) e nel 2018 (PopApp, progetto di gelateria compatta plug & play sviluppato dal dipartimento interno di Ricerca e Sviluppo, design R6D Dept). IFI ha oggi sede a Tavullia, sempre nel pesarese.

L’installazione temporanea al Caffè Concerto Cucchi si è inserita perfettamente nel percorso di rivisitazione dei luoghi simbolo della città di Milano, iniziato durante il Fuorisalone 2018, con Tram Corallo (foto 5), sempre a cura di Cristina Celestino, che ha ricreato un ideale “Cinema Corallo”, con uno storico tram del 1928 (di cui ce ne sono ancora 25 esemplari in giro per la città) in una sala proiezione in movimento.

 

Questa voce è stata pubblicata in Mobili per esterni, Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...