Vacanze in casa d’autore

1 SANTA MARINELLA ville2 LA CALIFFA3 LA SARACENA5 LA MORESCA6 LA CALIFFA Torre7 LA CALIFFA Spiaggia

8 LA CALIFFA Parapetto ferro12 LA CALIFFA Cancellata d'autoreSul litorale romano è possibile affittare un soggiorno in una dimora che appare su tutte le pubblicazioni di architettura: la villa La Califfa.

Ecco la storia di chi l’ha ideata negli anni Sessanta del secolo scorso.

Luigi Moretti è stato uno degli architetti che ha segnato il Novecento italiano per le sue particolari opere, dal tratto inconfondibile come nel caso trittico incompiuto di case sul lungomare di Santa Marinella (foto 1), in provincia di Roma.

Nel 1966 iniziò la costruzione di quella che venne chiamata villa La Califfa (foto 2), le altre due sono La Saracena (foto 3) e La Moresca (foto 4).

La Moresca, che Luigi Moretti (nato nel 1906 e morto nel 1973) aveva progettato per suo utilizzo personale ma non la vide mai finita, si affianca a La Saracena sul lotto a nord e, come La Califfa, arretra rispetto alla strada lasciando che la villa centrale emerga nella composizione complessiva.

La Califfa, con la sua struttura a torre (foto 5), citata nei più noti testi di architettura, con l’ingresso, in un arco leggermente scavato nello spessore del muro, decorato e definito dal portone bianco. La casa ha anche un accesso privato in spiaggia (foto 6).

Sul fronte a mare una terrazza, protetta da un parapetto in ferro (foto 7), si affaccia sulla sottostante area a giardino e spazio aperto fronte mare che si collega alla sottostante spiaggia tramite un passaggio con il molo e una barriera protettiva.

Una scenografica cancellata d’antan e d’autore della scultrice americana Claire Falkenstein (foto 8, foto Diego Sanna) separa sulla spiaggia la villa La Califfa dalla costruzione de La Saracena.

Vale la pena di ricordare come Claire Falkenstein (nata nel 1908 e morta nel 1997) sia stata una scultrice, pittrice, stampatrice, designer di gioielli e insegnante americana, nota per le sue sculture pubbliche spesso in metallo e in vetro su larga scala. La Falkenstein è stata una degli artisti americani più sperimentali e produttivi del XX secolo.

La location è a soli 40 minuti d’auto dal centro storico di Roma e a 30 minuti dall’aeroporto internazionale di Fiumicino.

La Califfa è attualmente sul mercato per affitto giornaliero su Airbnb e può ospitare 9 persone, grazie alle sue 5 camere da letto con 4 bagni.

Questa voce è stata pubblicata in Architetture, Tutti gli articoli, Viaggi e Turismo e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...