10.000 mq in più

1 Pratic Sede2 PRATIC GEZA jpeg3 PRATIC GEZA large4 PRATIC GEZA Fernando GuerraPratic, marchio italiano leader del settore outdoor, aggiunge oggi 10 mila metri alla sua sede sulle friulane di Fagagna (Udine), raddoppiando di fatto la superficie dell’azienda, con un secondo edificio. La nuova costruzione è firmata, come la precedente del 2011, dagli architetti friulani Stefano Gri e Piero Zucchi dello studio  Geza (Gri e Zucchi Architettura) e progettata secondo gli stessi valori di semplicità ed efficienza che hanno decretato il successo della prima “versione”, celebrata con premi e pubblicazioni internazionali.

Lo storico marchio italiano porta sulle colline friulane nuovi spazi per la progettazione e produzione di pergole e tende di design.

La novità più rilevante contemplata dal progetto di ampliamento è senza dubbio rappresentata dalla prima linea di verniciatura, grazie alla quale Pratic realizzerà le strutture outdoor in trenta diverse colorazioni, che si sommano alle otto già esistenti. L’azienda, nata nel 1960 e oggi guidata da Dino ed Edi Orioli, con un investimento di 10,5 milioni di euro e un fatturato triplicato, è pronta a portare sul mercato una delle più ricche collezioni, grazie alla collaborazione con architetti e designer.

Il recente edificio, caratterizzato da una texture riflettente, ospita anche nuovi macchinari a controllo numerico per la fresatura, in grado di effettuare lavorazioni ad alta precisione. Accanto ad essi, è stato realizzato un magazzino compattabile che si sviluppa per nove piani di altezza e può contenere fino a 700 posti pallet.

Molta attenzione è stata data al comfort e al benessere: nuovi uffici per l’industrializzazione del prodotto, per il settore Ricerca&Sviluppo (dotato di una nuova area test interna ed esterna) e per gli uffici tecnico-commerciali. E’ stata inoltre creata una luminosa area ristoratrice per ospiti e collaboratori, oltre che per le pause dall’attività lavorativa. Le foto sono di Fernando Guerra, fotografo portoghese, originario di Lisbona, già vincitore del premio Architectural Photographer of the Year 2015 e celebre per aver immortalato un incredibile numero di architetture realizzate in tutto il mondo.

 

Questa voce è stata pubblicata in Tende e Ombrelloni, Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...