Private SPA a Sarajevo

1 SIMONE MICHELI Spa Villa Sarajevo2 SIMONE MICHELI Spa Villa Sarajevo3 SIMONE MICHELI Spa Villa Sarajevo4 SIMONE MICHELI Spa Villa SarajevoIn una villa che si affaccia sulla città di Sarajevo, in Bosnia ed Erzegovina, è stata realizzata su progetto dell’architetto italiano Simone Micheli e ingegnerizzata in partnership con Aquaspecial – Wellnessindustry, un’azienda alle porte di Bologna, in Italia, un’interessante soluzione volta al benessere, con la quale si afferma il primato dell’edilizia a firma tutta italiana.

Si tratta di un centro benessere dall’atmosfera visionaria. Importante ai fini del risultato ottenuto, la sfida lanciata dal committente che aveva espresso il desiderio di un ambiente che lo potesse calare all’interno di un mondo marino.

Il centro benessere di Sarajevo si configura come luogo surreale, in grado di accogliere e catapultare l’uomo in un mondo totalmente “altro”, sospeso tra tempo e spazio e al di fuori delle canoniche visioni della realtà̀ con una atmosfera intrigante e avvolgente. Il punto di vista varia continuamente e, attraverso affascinanti giochi di specchi e schermi, l’immagine si trasforma in icona in movimento e determinante. L’acqua attraversa lo spazio senza sosta, articolandosi in plurime direzioni e coinvolgendo l’uomo nell’eterno divenire e nell’incessante flusso della vita, metafora del suo ciclico e ininterrotto trascorrere.

L’utilizzatore attraverso il surreale corridoio che precede l’ingresso della SPA diviene immediatamente parte dell’atmosfera evanescente e naturale che definisce lo spazio, la luce soffusa e calda rapisce l’animo e il variare delle tonalità̀ accompagna l’inarrestabile fluire dell’esistenza.
 Varcata la soglia, l’armonica composizione dei suoni, toni, immagini, colori ed essenze materiche avvolge l’ospite, favorendo il rilassamento dei sensi e inebriando la sua mente. Come ben testimoniano le immagini è il costante fluire dell’acqua, con il suo intrinseco potere purificatore e catartico, a dare forma all’ambiente: modella la soffice delicatezza delle vasche e degli arredi, rende candide forme, essenziali il calore della sauna e inebriante vapore del bagno turco. L’acqua si riflette nelle superfici specchiate e si moltiplica nelle immagini degli schermi, intensificando le sue qualità̀ depuranti e il suo essere rigeneratrice. Foto Jurgen Eheim.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Piscine & C., Tutti gli articoli e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...