Milano, Fuorisalone 2018: smarTown all’Orto Botanico

1 ORTO BOTANICO2 ORTO BOTANICOIn occasione del 20° anniversario del Fuorisalone di Milano, Eni gas e luce partecipa alla co-produzione di Interni House in Motion, promossa dalla rivista Interni, mostra che si tiene presso l’Università di Milano, all’Orto Botanico di Brera e in Corso Venezia 11.

In particolare, Eni gas e luce e Centrica Hive Limited partecipano al Fuorisalone di Milano presentando nella cornice dell’Orto Botanico a Brera, smarTown (nelle foto), un’installazione architettonica esperienziale, curata dall’architetto Mario Cucinella (MCA) e da S.O.S.-School of Sostainabily, scuola volta alla formazione di nuove figure professionali nel campo della sostenibilità, fondata da Cucinella nel 2015 a Bologna, città dove ha sede base il suo studio MCA.

 smarTown segna idealmente l’avvio di un accordo di partnership quinquennale tra Eni gas e luce, il primo fornitore italiano di energia con 8 milioni di clienti sul territorio nazionale, e Centrica Hive Limited, uno dei marchi di riferimento per la domotica a livello globale. Grazie a questo accordo, i consumatori italiani avranno la possibilità di utilizzare prodotti e servizi Hive che rendono la casa connessa, riducono il consumo energetico e semplificano la vita di tutti i giorni grazie anche al controllo remoto dal proprio smartphone

L’idea alla base di smarTown trae spunto dalla concezione di connettività ed energia immaginata da S.O.S-School of Sustainability e dall’influenza esercitata dalle nuove tecnologie sulla progettazione degli spazi urbani, sulle nostre abitazioni e sui nostri stili di vita. L’installazione trasforma l’Orto Botanico di Brera in una città immaginaria nella quale gli ambienti storici del giardino coesistono con modelli urbani innovativi, venendo a creare un paesaggio urbano in cui i visitatori sono immersi in una realtà interconnessa, diventando parte di un nuovo concetto di edilizia abitativa: la casa intelligente. Oltre a smarTown, Eni gas e luce inaugura il suo primo temporary store a Milano, in Corso Buenos Aires, dove i visitatori possono trovare uno spazio progettato per sentirsi a casa, in cui potersi rilassare, dedicarsi al lavoro o incontrare altre persone, sperimentando cosa significa vivere in una casa intelligente.

Questa voce è stata pubblicata in Architetture, Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...