I vincitorei al Skyscraper Competition 2017

1posto SKYSCRAPER2 posto SKYSCRAPER3 posto SKYSCRAPEReVolo Magazine da luglio 2017 ha riaperto le iscrizioni per il 2018 al concorso, gratuito, iniziato nel 2006, per il grattacielo dell’anno: Skyscraper Competition che vedrà la proclamazione il prossima 10 aprile 2018.

Nell’edizione 2017, tre i vincitori e 22 menzioni speciali, tra i 444 progetti ricevuti. Il concorso riconosce annualmente idee visionarie per la costruzione di progetti di alto livello che, attraverso il nuovo uso innovativo di tecnologie, materiali, programmi, estetica e organizzazioni spaziali, sfidano il modo in cui capiamo l’architettura verticale e il suo rapporto con gli ambienti naturali e costruiti.

Il primo posto lo hanno ottenuto i polacchi Pawel Lipiński e Mateusz Frankowski per il progetto “Mashambas Skyscraper” (foto 1) . Il progetto propone un grattacielo modulare e scalabile, concepito come centro educativo e mercato per le nuove comunità agricole nell’Africa sub-sahariana e cerca di aumentare le opportunità agricole e di ridurre la fame in queste regioni.

Il secondo premio (foto 2) è andato a “Le fabbriche verticali in Megacities”, progettate dagli statunitensi  Tianshu Liu e Linshen Xie. Il progetto indaga i vantaggi delle fabbriche in movimento verso le megalopoli. La proposta richiede una serie di strati architettonici alternati, le fabbriche e le aree ricreative impilate insieme per creare una struttura verticale. Ogni livello ricreativo alimenterebbe i rifiuti e le risorse di queste fabbriche.

Allo spagnolo Javier López-Menchero Ortiz de Salazar è andato il terzo premio (foto 3) per il progetto “Espiral 3500”. Il progetto introduce le vie e la complessità del piano orizzontale della città in una struttura verticale a spirale.

Le 22 onorificenze includono grattacieli all’interno delle sequoie giganti, villaggi incastonati e appesi dalle montagne, città plug-in automatiche, grattacieli di iceberg per invertire il riscaldamento globale e strutture di raccolta del vento tra altri progetti affascinanti. Il Concorso 2017 è stato reso possibile grazie alla sponsorizzazione di partner multimediali e v2com. [GG]

Questa voce è stata pubblicata in Architetture, Progetti, Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...