Apre Apple Park a Cupertino

1 APPLE PARK2 APPLE PARK3 APPLE PARKIn California, Cupertino è sinonimo di Apple e qui il colosso americano apre la sua nuova sede Apple Park (foto 1 e 2), il nuovo campus da circa 175 acri (71 ettari) dell’azienda. Il trasferimento di oltre 12.000 impiegati richiederà oltre sei mesi, mentre la costruzione di edifici e parchi proseguirà nel corso dell’estate. Progettato in collaborazione con il famoso studio Foster+Partners, Apple Park presenta l’edificio principale del campus, con la sua forma circolare e un’area complessiva di 260.000 mq. interamente rivestito con le più grandi vetrate curve al mondo.

Grazie a un impianto fotovoltaico da 17 megawatt sul tetto, Apple Park sarà dotato di una delle più grandi installazioni di pannelli solari in loco al mondo. L’edificio ha la ventilazione naturale più imponente al mondo, progettato per non richiedere alcun riscaldamento né condizionamento per nove mesi all’anno.

Gli oltre 464.000 mq di asfalto e cemento sono riprogettati con prati, oltre 2 miglia di percorsi pedonali e ciclabili, oltre a un frutteto, un prato e un laghetto nel terreno situato al centro della struttura circolare e sono messe a dimora più di 9.000 piante autoctone e resistenti al clima secco, secondo un progetto a firma dello studio di architettura del paesaggio Olin di Filadelfia: un cuore verde dedicato all’innovazione nella Santa Clara Valley, così come era stato concepito da Steve Job, il mitico fondatore di Apple scomparso pochi anni fa.

Per proprio per onorare Steve Jobs, l’auditorium dell’Apple Park sarà chiamato Steve Jobs Theater (foto 3). Questo spazio, la cui inaugurazione è prevista più avanti nel corso dell’anno, avrà ben 1.000 posti a sedere e un ingresso costituito da un cilindro di vetro alto 6 metri, con un diametro di 50, sormontato da un tetto in fibra di carbonio con finitura metallizzata. Lo Steve Jobs Theater è situato in cima a una collina, uno dei punti più alti all’interno dell’Apple Park, affacciato sui prati circostanti e sull’edificio principale.

Apple Park include un centro per i visitatori, con un Apple Store e una caffetteria aperta al pubblico, un centro fitness da 9.300 mq per i dipendenti Apple, laboratori di ricerca e sviluppo e lo Steve Jobs Theater. Le aree verdi offriranno ai dipendenti oltre tre chilometri di sentieri nel parco per correre e camminare.

“Steve era affascinato e ispirato dal paesaggio californiano, dalla sua luce e dalla sua ampiezza. Era il suo luogo prediletto per riflettere. Apple Park cattura il suo spirito incredibilmente bene” ha affermato Laurene Powell Jobs. “La sua genialità avrebbe ricevuto ulteriori stimoli in questo campus dal design splendidamente luminoso, e lo stesso avverrà di certo per tutti i dipendenti Apple.” [GG]

Questa voce è stata pubblicata in Architetture, Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...