Mattoni bianchi a vista

1-gervasoni-via-durini-22-gervasoni-via-durini-53-gervasoni-via-durini-64-gervasoni-via-durini-8Nuova immagine per lo showroom milanese di Gervasoni, con ampie vetrine su strada nella centralissima via Durini: mattoni a vista dipinti a calce bianca e pavimenti in pietra grigia conferiscono allo spazio un’aria elegantemente délabré ispirata al fascino dell’archeologia industriale.

Su progetto di Paola Navone, le pareti sono state scrostate fino alla struttura originale in mattoni portando in superficie un po’ della storia del vecchio edificio milanese. Sono venute alla luce le volte originali, le vecchie aperture poi chiuse nel tempo, perfino due pareti rivestite con uno spesso strato in bitume. Tutto è stato lasciato a vista per “raccontare” il tempo e la natura del luogo in modo semplice e schietto .

Liberati dagli spessi strati di intonaco che rivestivano i muri, gli spazi si sono non solo dilatati, ma anche “moltiplicati” grazie al gioco di grandi vetrate a specchio dall’aria industriale. Leggeri telai metallici rivestiti con garza gessata sono agganciati al soffitto per permettere massima flessibilità nell’allestimento e nel posizionamento delle luci.

Il risultato dell’intervento è una perfetta cornice per gli arredi Gervasoni che si distinguono per i materiali naturali, i tessuti dai colori polverosi che spaziano dal bianco e nero, al blu in infinite sfumature acquatiche, fino al rosa.

Fondata nel 1882, nel maggio 2015 Gervasoni è entrata a fare parte di IDB, Italian Design Brands S.p.A. L’azienda progetta, produce e commercializza soluzioni di arredo per la casa, sia indoor sia outdoor, e per il settore Contract (hotel, ristoranti, navi) con tre diversi brand: Gervasoni,  Very Wood e Letti&Co.

L’headquarter e la principale sede produttiva sono a Pavia di Udine (30.000 mq), cui si aggiungono i 7.000 mq dell’unità produttiva di Premariacco, vicino a Udine. Nelle due sedi operano 84 dipendenti. Foto di Francesca Iovene. [PB]

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Illuminazione, Mobili per esterni, Tutti gli articoli e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...