Arnie di design da adottare

APIARIO d'ARTISTADai primi di ottobre 2015, nel centro di Milano, sorgerà il primo apiario d’artista al mondo, realizzato da Green Island in collaborazione con Legambiente. Con l’installazione di questa oasi urbana, inclusa la semina di un tappeto fiorito con specie botaniche che attraggono gli impollinatori, le api metropolitane avranno a loro disposizione colorate arnie di designer e creativi internazionali. Insieme alla comunità locale e agli apicoltori professionisti si produrrà il Mi-Mi Miele Milano, la cui prima raccolta è prevista per la primavera 2016.

Per finanziare il progetto, a cura di Claudia Zanfi/Atelier del Paesaggio, è partita la campagna di crowdfunding “Adotta un’Arnia”: con un contributo a partire da 300 euro si potrà ricevere il miele milanese e attivare un’azione positiva di salvaguardia del nostro ambiente. L’iniziativa Green Island 2015. Alveari Urbani fa parte di un lungo percorso per valorizzare il verde in città e la biodiversità urbana, con un’importante riflessione sul rapporto uomo-ambiente, arte ed ecologia. Nonché per sottolineare l’importanza delle api nel mondo alimentare: sono indicatori della qualità dell’ambiente e ricoprono un ruolo fondamentale per la continuità delle risorse alimentari del nostro pianeta. Nello specifico le api si occupano di un’attività -l’impollinazione- che permette agli alberi e alla vegetazione di produrre i loro frutti (il 70% della vegetazione è impollinata dalle api).

Il progetto è stato selezionato tra i primi 10 più interessanti durante le presentazioni dei Tavoli Expo 2015 e tra gli eventi culturali per i percorsi di Expo in Città. All’estero, l’esperienza dell’allevamento delle api in città è già consolidata, da New York a Londra, Tokio, Berlino e Parigi. Sul sito amaze.it si possono trovare tutte le informazioni sull’adozione di un’arnia. [PB]

Questa voce è stata pubblicata in Green News, Tutti gli articoli e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...