Una villa sul mare in Olanda

3. CORIAN Villa New Water2. CORIAN Villa New Water1. CORIAN Villa New WaterAll’architetto Koen Olthuis, responsabile dello studio olandese Waterstudio.NL di Rijswijk, si deve il progetto per la costruzione di una villa sul lungomare di Westland, in Olanda. L’edificio, chiamato Villa New Water, recentemente completato, è caratterizzato da una facciata high-tech in DuPont Corian nel colore Cameo White che conferisce un’eleganza senza tempo, rispondendo alle esigenze del committente per una casa che fosse moderna anche tra cinquant’anni!

Come spiega l’architetto Koen Olthuis “Le costruzioni su un lungomare richiedono speciali caratteristiche e DuPont Corian è la soluzione ideale anche in condizioni difficili. Mentre il comune intonaco si degrada con il passare del tempo, DuPont Corian è completamente impermeabile all’umidità.” e continua “Questo materiale è altamente stimolante e ne scopro di continuo le nuove possibilità applicative. Tutti i lati della facciata sono completamente lisci e per gli anni a venire avranno sempre lo stesso aspetto, come se fossero nuovi” afferma Olthuis. Tra l’altro, la struttura non presenta alcun dettaglio quali per esempio cornicioni, infissi e sporgenze del tetto, che possano diventare elementi di discontinuità creando problemi nel tempo a livello di manutenzione. Ricordiamo anche che i benefici ambientali di DuPont Corian sono notevoli: il materiale può essere rimosso e riutilizzato se necessario.

DuPont Corian è anche stato utilizzato per gli interni della villa e in particolare per gli arredi vari dell’ambiente cucina, sfruttando le qualità di resistenza all’acqua, all’acidità e a temperature elevate del materiale. Immagini di Koen Olthuis-Waterstudio, NL. [GG]

 

Questa voce è stata pubblicata in Architetture, Tutti gli articoli e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...