A Singapore, un’architettura verde

2 PARKROYAL-1 PARKROYAL3 PARKROYALGrandi riconoscimenti ha fino ad ora ottenuto il ParkRoyal, a Singapore, firmato da WOHA, studio di progettazione con sede a Singapore, fondato nel 1994 da Wong Mun Summ (classe 1962) e Richard Hassell (classe 1966), dopo aver lavorato insieme per qualche anno da Henry Hill Architects.

ParkRoyal si trova nel Pickering Hotel, posto in un punto cruciale del centro città, all’incrocio tra il CBD (Central Business District), Chinatown e Clark Quay e di fronte all’Hong Lim Park, di cui appare quasi come un’estensione. Il progetto nasce con il presupposto di dare una risposta all’esigenza di aumentare le aree verdi, con lo sviluppo rapido dei centri città, e moltiplicarne la presenza in modo integrato nell’ambito di un’architettura sostenibile. Balconi coperti di svariate piante tropicali, superfici sagomate che riproducono, in scala, montagne rocciose o sterminati campi di riso dell’Asia, cascate, bacini d’acqua, per un totale di 15.000 mq. concorrono a creare una sorta di paesaggio lussureggiante e fascinoso, quale l’involucro esterno dell’albergo.

Icona dell’architettura verde, ParkRoyal, ha collezionato numerosi premi, tra i quali tra i più recenti l’International Architecture Awards, promosso dall’Australian Institute of Architects per la categoria commerciale; l’Iconic Awards Best Of Best Winner, per la categoria architettura pubblica del German Design Council e tanti altri, via via risalendo nel tempo, fino al 2010, quando si segnalò come finalista per i progetti del futuro (settore commerciale) al World Architecture Festival. Foto © Patrick Bingham-Hall. [GG]

Questa voce è stata pubblicata in Architetture, Progetti, Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...