In Cina, architettura e natura

1 TAODalla Cina, nuova frontiera delle più strabilianti costruzioni, ecco un esempio d’intervento architettonico ricco di poesia, rispettoso della natura e integrato del paesaggio: il padiglione progettato dallo studio TAO (Hua Li e Hua Li, Jiang Nan, Yu Haiwen), a Weihai, città di quasi tre milioni di abitanti, uno dei maggiori porti della costa orientale nella provincia 2 TAO3 TAOdi Shandong, sulla punta della penisola di Shandong, di fronte all’isola Liugong, nel Mar Giallo.
L’edificio, situato tra gli alberi del Tashan Park, in cima a una delle colline che fanno da sfondo alla città verso la terraferma, è in perfetto equilibrio con la straordinaria natura che lo circonda. Lo studio TAO (Trace Architecture Office) è un team giovane, fondato a Pechino appena pochi anni fa, nel 2009, da Hua Li e ha già al suo attivo numerosi premi in concorsi internazionali.

Nel padiglione di Weihai, lo studio TAO sviluppa il tema di un’architettura che dialoga in tutte le sue parti con il paesaggio senza mai diventarne un’ingombrante presenza: l’edificio, parte interrato e parte a sbalzo, con volumi costruiti secondo tre assi diversi, canali visivi che, come cannocchiali, puntano e offrono tre diverse visuali, in tre direzioni diverse, dell’intorno. Il padiglione permette al visitatore percorsi ed esperienze diverse che si distribuiscono lungo due tragitti: scendendo di mezzo piano si entra in una galleria e sala da te con vetrate dalle quali si domina una gran parte della città e salendo alla terrazza di copertura la vista spazia su un panorama mozzafiato, che va oltre il confine della terraferma per esplorare l’orizzonte marino. Photo ©YAO Li-Courtesy of Trace Architecture Office. [GG]

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Architetture, Progetti, Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...