Come grandi conchiglie

1 Flanagan Lawrence Metalocus2 Flanagan Lawrence Metalocus3 Flanagan Lawrence MetalocusA Littlehampton, nel West Sussex, in Inghilterra, un piccolo paese sulla costa inglese del Canale della Manica, è stata realizzata un’interessante installazione che crea un nuovo paesaggio urbano. Situata in una zona tra la città e il mare, utilizzata per performance e spettacoli, è un progetto dello studio londinese Flanagan Lawrence Architects: enormi conchiglie in cemento, candidi gusci entro i quali rifugiarsi, riposarsi, sostare, ascoltare, difendersi dal vento …

Si tratta di elementi a doppia curvatura, che sembrano emergere dal prato: uno con funzione di fondale scenico, guarda verso la città e altri due rivolti verso la spiaggia e il mare. La forma del guscio permette alla superficie interna di creare una particolare riflessione acustica che, nel primo caso, esalta e rimanda agli spettatori che stanno sul prato le voci dei performers, mentre le altre due conchiglie che guardano il mare diventano un rifugio nel quale isolarsi e ascoltare il rumore del mare o i suonatori che si esibiscono sul lungomare. Le conchiglie in cemento sono state realizzate senza casseformi, spruzzando cemento sulla struttura in rete rinforzata. Lo spessore massimo è di 10 cm.

Il progetto dello studio di Jason Flanagan e David Lawrence rimanda agli specchi sonori di Dunge, sulla costa della Manica nel Kent, nei pressi di Dangeness, gigantesche opere in cemento armato, testimonianza di una tecnologia del passato, realizzate tra il 1916 e il 1930 che, come gigantesche orecchie, dovevano intercettare il suono di aerei nemici provenienti dal canale della Manica. Ma la forma allude anche alle dune di sabbia della costa di Littlehampton. [GG]

 

Questa voce è stata pubblicata in Architetture, Progetti, Tutti gli articoli e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...