Comfort al Polo Nord

RIFUGIO OSLO 1RIFUGIO OSLO 3
E’ stato inaugurato nell’agosto 2014, in una remota area della Norvegia, il rifugio Rabothytta, situato al 66° parallelo nord, a 1200 metri sul livello del mare, 60 km a sud del Circolo Polare Artico. Il progetto, a firma dallo Studio JVA di Oslo (Jarmund/Vigsnaes Architects), è stato commissionato dalla Norwegian Trekking Association (DNT) e fa parte di una rete di rifugi autonomi. La struttura, ideata come “campo base” per spedizioni in alta quota (può ospitare gruppi fino a 30 persone in self-catering ) è stata progettata e costruita per integrarsi nella natura circostante e per resistere al clima estremo della regione, garantendo adeguate prestazioni termiche e il comfort interno.

In particolare, nell’edificio, sono state utilizzate membrane traspiranti avanzate DuPont Tyvek, materiale ideato specificatamente per la protezione degli edifici dalle condizioni climatiche e dagli effetti della condensazione. Grazie alle sue eccellenti caratteristiche – DuPont Tyvek è sul mercato da oltre 40 anni- offre un’unica e provata durevolezza:
 agisce come una barriera al vento; resiste al vento e alle infiltrazioni d’aria e d’acqua e contribuisce a dare all’edificio maggiore comfort e maggiore efficienza energetica. Dunque, ideale per il rifugio Rabothytta, la cui architettura, costituita da un’intelaiatura in legno e strati di catrame con fondazioni in calcestruzzo e una facciata di 32 mm in abete bianco locale in una finitura naturale, utilizza DuPont Tyvek Soft per sigillare l’involucro interstiziale e DuPont Tyvek Supro Grid, come barriera ermetica contro vento e umidità nella copertura. Il rifugio, progettato per la massima efficienza, soddisfa il suo fabbisogno energetico attraverso un sistema di riscaldamento a legna elettrico dato da una combinazione di pannelli solari, batteria di riserva e scorte di elettricità se necessario e con turbine eoliche. Photo courtesy of Hemnes Turistforening, all rights reserved. [GG]

 

Questa voce è stata pubblicata in Architetture, Progetti, Tutti gli articoli e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...