Il più bel grattacielo al mondo

S BOERI Bosco VerticaleIl Bosco Verticale, progettato dall’architetto Stefano Boeri, realizzato da Hines Italia a Porta Nuova a Milano, ha vinto l’International Highrise Award 2014 quale più bel grattacielo del mondo. Questo il verdetto della giuria internazionale del premio “International Highrise Award”, che ogni due anni viene assegnato all’edificio alto, più bello e innovativo del mondo. Il Premio, nato nel 2003 promosso dal Museo di Architettura di Francoforte (DAM), dalla città di Francoforte e da DekaBank che finanzia l’iniziativa, è riservato ad architetti e developers, per opere che raggiungano almeno i 100 metri di altezza, realizzate nell’ambito degli ultimi due anni e che rispondano a criteri di sostenibilità, design e qualità degli spazi interni, con un elevato grado di integrazione con il contesto urbano.

Finito di costruire a giugno 2013, il Bosco Verticale è un complesso composto da due torri residenziali alte 80 e 112 metri (27 e 19 piani) con 113 appartamenti di diversa forma e dimensione, ognuno con accesso a un proprio balcone o terrazzo, che sono ideati per ospitare complessivamente oltre 800 alberi fra i 3 e i 9 metri di altezza, 11.000 fra perenni e tappezzanti, 5.000 arbusti, per un totale di oltre 100 specie diverse.

Oltre 800 i grattacieli, realizzati in tutto il mondo, che hanno partecipato all’edizione 2014 del concorso: dopo una preselezione di 26 complessi residenziali, il DAM ha puntato su una lista di 5 finalisti tra i quali è stato scelto il progetto vincente Bosco Verticale.

Questi gli altri finalisti: il “De Rotterdam” a Rotterdam nei Paesi Bassi (151,3 metri) realizzato da Office for Metropolitan Architecture (OMA) di Rotterdam; “One Central Park” a Sydney, Australia (64,5 metri e 116 metri) realizzato da Ateliers Jean Nouvel di Parigi; “Renaissance Barcelona Fira Hotel” a Barcellona, Spagna (105 metri) realizzato da Ateliers Jean Nouvel di Parigi; “Sliced Porosity Block” a Chengdu, Cina (123 metri) realizzato da Steven Holl Architects di New York. [GG]

Questa voce è stata pubblicata in Architetture, Progetti, Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...