Cuccia d’architetto

JAV arch. CucciaRealizzata su progetto di Einar Jarmund, Håkon Vigsnæs, Alessandra Kosberg, Martin Blum-Jansen, quattro dei 18 membri dello studio finlandese JVA, la cuccia The Bone House è stata disegnata in occasione della presentazione dell’edizione rinnovata della famosa rivista internazionale Wallpaper, nell’ambito della mostra organizzata dalla rivista a Palazzo Brioni durante la settimana del design 2012 a Milano. Una proposta non recente, ma che a noi pare meritevole di essere riproposta per stimolare un maggior impegno nel design per le attrezzature e dotazioni per animali e in particolari per quelle dei cani, come in questo caso. La cuccia, dalla superficie di 1,62 mq, s’ispira alla tradizione edilizia delle case norvegesi, ma il progetto è il risultato di una costruzione realizzata secondo una moderna concezione del costruire, con uno spazio interno caldo, con una struttura nella quale le forme a osso per cane, in legno di acero Kebony, sono lavorate con computer a controllo numerico CNC, ma nella metodologia dell’intaglio si rifanno agli intagli della tradizione norvegese.

Nel 2014, Kebony è entrato tra i 10 Technology Pioneer riconosciuti dal The World Economic Forum and Global Cleantech Tech 100, un riconoscimento che comprova la validità delle sue applicazione in architettura. The Bone House ne è un esempio. La cuccia è stata ideata per essere facilmente montata e, una volta smontata, anche comodamente trasportata nelle dimensioni di un semplice pacco. Il tetto è in policarbonato per resistere agli agenti atmosferici ed essendo un materiale trasparente, permette nello stesso tempo di illuminare gli “ossi” con i quali la cuccia è realizzata, fornendo una calda atmosfera al cane durante la permanenza al suo interno. [GG]

Questa voce è stata pubblicata in Mobili per esterni, Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...