Architettura e ospitalità in Cina

KEMPISKIKEMPISKI 1Il lago Yanqi, in Cina, con la sua estensione di quasi 68 ettari, ai piedi dei Monti Yanshan e in vista della Muraglia Cinese (dista solo 25 km), è lo scenario per lo spettacolare nuovo Yanqi Sunrise Kempinski Hotel Beijing, un’architettura iconica a firma di Zhang Hai Ao e del suo studio Shanghai Huadu Architect Design Company, un team di lavoro composto da 60 progettisti che opera in tutto il mondo, dalle Filippine agli Usa, Spagna, Italia e Olanda.

La costruzione, alta 97 metri, si estende su un’area di quasi 48.000 mq e si caratterizza per i materiali impiegati che puntano a integrare l’architettura nella natura: sulla copertura si riflettono i colori del cielo, la base ingloba l’effetto della superfice del lago e sulla facciata, rivestita di 10.000 pannelli di specchio, si delinea il profilo delle montagne attorno. Va sottolineato, inoltre, che il Sunrise Kempinski è la prima struttura alberghiera in Cina con impianti per la climatizzazione, ventilazione, riscaldamento a biomasse a piccola scala (CCHP Systems) e a forte riduzione dei consumi energetici.

Lake Yanqi, che significa “i cigni dimorano sul lago”, grazie all’incantevole paesaggio di pini, pioppi e salici, alla presenza di una naturale riserva per gli uccelli, allo scenario dei vicini monti Yanshan e della Muraglia cinese, è un’ambita meta turistica (solo nel 2013 ha visto la presenza di tre milioni di turisti). La sua posizione strategica, relativamente vicina a Pechino (un’ora di macchina) e all’aeroporto internazionale di Pechino, che è a soli 45 km, fa di questo incantevole angolo di Cina un luogo ideale anche per il turismo d’affari.

La struttura alberghiera è costituita da 60 tra suite e camere, varie sale congressi, Spa, palestre, un club per i bambini, nove ristoranti e bar, solo per citare le principali dotazioni. L’architettura del Sunrise Kempinski Hotel, imponente e raffinata, dinamica ed evocativa insieme: da un certo angolo di visuale appare come una conchiglia che, nella cultura cinese, rappresenta la fortuna e, da un altro punto di vista, è come un sole nascente all’orizzonte, a simboleggiare lo sviluppo crescente della Cina di oggi. [GG]

 

 

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Green News, Progetti e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...