Ecologia come sentimento

Una_vita_in_tandem_Los_coverSophia Los
Una vita in tandem
ListLab, 224 pagine, 400 ill. colore, euro 18.00
Isbn 9788895623825

“Da molti anni mi chiedo perché la sostenibilità sia così poco efficace nello stimolare comportamenti virtuosi nelle persone. Il libro nasce dall’intuizione di affrontare la questione ecologica come sentimento. I sentimenti si possono suscitare, ma non indurre con norme e tanto meno tramite minacce. La dimensione sentimentale dell’esistenza riguarda un aspetto femminile, presente nell’inconscio di ognuno, trascurata dalla cultura da molti secoli, ma sepolta nell’inconscio collettivo, come dimostrato dai più attuali studi nell’ambito archeologico e antropologico. Quella dimensione, accanto agli esiti dell’applicazione della fisica quantistica e alle neuroscienze, si presenta come una strada possibile per proporre un approccio poco frequentato rispetto ai problemi esistenziali e ambientali. Molti sono i segnali che portano in quella direzione e uno sguardo disincantato ma accogliente nei confronti dei comportamenti umani potrebbe suggerire nuove soluzioni e strategie. Il libro spazia tra diversi ambiti, coinvolgendo psicologia, arte, antropologia, religione, mitologia, architettura e scienza per esplorare tale possibilità, alternando al testo scritto quello figurativo”.
Buona lettura!
 
Segui Outdoor Observer su aNobii segui Outdoor Observer su aNobii

Questa voce è stata pubblicata in Green News, Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Ecologia come sentimento

  1. sophialos ha detto:

    Segnalo le prossime presentazioni del libro: sabato 19 a Valmorel, Limana, BL, Osteria dei Miracoli ore 20; mercoledì 6 febbraio ore 17.30, Biblioteca la Vigna, Vicenza, con la presentazione di Carlo Presotto… Vi aspetto!

    "Mi piace"

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...